venerdì 23 aprile 2010

Nessuno ce l’ha con i commercianti!

Nessuno ce l’ha con i commercianti!
Bellandi: “La riapertura della ZTL sarà veramente il ‘toccasana’? Dimostratecelo con i numeri!”

Prato, 23/04/10

Renzo Bellandi, leader di Sinistra RossoVerde, interviene sulle dichiarazioni del presidente dell’Unione Commercianti del Centro Storico, Tani sulla “biciclettata” organizzata da tutte le forze di opposizione della città per sabato 24.
“Tani vede ‘accanimento’ dove non ce n’è proprio” inizia Bellandi “visto che la richiesta sottesa all’iniziativa è quella di procedere velocemente ad una riqualificazione complessiva del centro, e non solo nella sua vocazione ‘commerciale’, tutelandone l’integrità e la vivibilità, in totale antitesi quindi con il piano Caverni.”
“Certo, data la sua strenua difesa del progetto di questa amministrazione, lui e i commercianti che sostengono questa tesi non avranno problemi a dimostrare, diciamo entro un anno dall’eventuale applicazione del piano, un deciso incremento dell’attività degli esercizi!” chiosa Bellandi.
“La verifica, ovviamente, dovrà essere fatta dati alla mano, e confrontata con una situazione pre-crisi: fatturato, scontrino medio, numero di scontrini, e altri parametri che possono essere elaborati per una griglia complessiva” – continua Bellandi – “dalla quale, vista la propaganda, ci aspettiamo un risultato perlomeno a doppia cifra, e con un 2 al primo posto!”
“Nel frattempo, ribadiamo la richiesta all’amministrazione, qualora voglia comunque procedere, ad installare centraline per il rilevamento degli inquinanti atmosferici all’interno del centro storico, per rilevare l’effettiva qualità dell’aria.”
“Molto probabilmente” chiude Bellandi “ qualcuno sarà costretto a rivedere le proprie posizioni. E altrettanto probabilmente quel ‘qualcuno’ non saremo noi!”

giovedì 22 aprile 2010

L’unica vera discriminazione verso i cittadini è lo stipendio che si prende Morganti!


L’unica vera discriminazione verso i cittadini è lo stipendio che si prende Morganti!
Nosi: “L’eurodeputato cerca di mischiare le carte in tavola, continuando a gettare fumo negli occhi dei cittadini!”

Prato, 22/04/10

Lanfranco Nosi, di Sinistra RossoVerde, risponde alle dichiarazioni dell’eurodeputato Morganti, secondo il quale sarebbe discriminatoria ‘per chi ha per davvero delle case popolari e per chi deve pagare un mutuo e non sa come fare’ l’assegnazione delle villette di via Gello, al centro del caso politico di questi giorni.
“L’unica vera discriminazione, e vorrei dire pure offesa, ai cittadini che si fanno il ‘mazzo’ per pagare il mutuo, così come a quelli che non riescono ad arrivare a fine mese, piuttosto che quelli rimasti senza lavoro, è lo stipendio che l'eurodeputato si porta a casa (ottomila euro lordi, SOLO lo stipendio: non si considerano i benefits).” – interviene con durezza Nosi. “Ovviamente, ora il problema sarebbe quello delle ‘villette di pregio’, come se per essere case popolari si dovesse per forza tornare all'abominevole edilizia degli anni Sessanta/Settanta.”
“Certo, capiamo bene che per mantenersi il posticino ‘faticosamente conquistato’, e che per la verità ha occupato solo per tre quarti delle sedute finora svolte, stando al sito votewatch.eu, deve cercare di mischiare un po’ le carte in tavola, continuando a gettare fumo negli occhi dei cittadini. Soprattutto di quelle fasce più deboli che si trovano nella bruttissima condizione di dover ‘competere’ nella crisi, e che purtroppo percepiscono come ‘minaccia’, piuttosto che come persona che condivide gli stessi problemi quotidiani, l’Altro di turno, immigrato, rom o qualsiasi capro espiatorio utile all’uopo” continua Nosi.
Chiude Nosi “Spieghi piuttosto ai cittadini, e agli elettori che hanno votato Lega veramente convinti di poter dare un segnale di cambiamento, come mai la sua attività al Parlamento Europeo è classificabile tra le più basse – dati alla mano – e anche del suo gruppo parlamentare è tra i meno presenti ai lavori. Ad oggi, infatti, il suo minuto di intervento in plenaria – unico in nove mesi di legislatura! - ci è costato la bellezza di ottantamila euro circa!”

mercoledì 21 aprile 2010

Paradiso continua a fare proclami evidentemente xenofobi e discriminatori!

Paradiso continua a fare proclami evidentemente xenofobi e discriminatori!
Nosi: “Il capogruppo leghista ha il suo bel da fare a cercare di rimediare le uscite dei giorni scorsi, ma continua a dispensare discriminazione e disinformazione”

Prato, 21/04/10

Lanfranco Nosi, di Sinistra RossoVerde, interviene ancora sulle dichiarazioni del capogruppo leghista in consiglio comunale Paradiso.
“Il capogruppo leghista ha il suo bel da fare a cercare di rimediare le uscite dei giorni scorsi, ma continua a dispensare discriminazione e disinformazione.”
“Ancora una volta, infatti, Paradiso dimostra tutta la foga chiaramente xenofoba e discriminatoria che lo anima, dichiarando apertamente che destinatari dei ‘loro’ controlli - ci piacerebbe sapere attraverso quali legali strumenti –saranno gli stranieri assegnatari, che dal ‘soprattutto’ di ieri diventano il 66% di oggi. Gli italiani sono ovviamente immuni dal terribile virus dell’evasione fiscale.”dichiara Nosi “E ritorna sui criteri di assegnazione che sarebbero stati stabiliti dalla ‘precedente giunta di centrosinistra’, dimostrando a questo punto o una ignoranza senza pari, o una opportunistica visione dei fatti, visto che i requisiti sono stabiliti da una legge regionale del 1996, e che per gli stranieri vale quanto disposto dalla Bossi-Fini.”
“In più, ci chiediamo se Paradiso non confonda il termine ‘popolare’ con ‘indecente’, visto che a suo avviso gli immobili ‘di pregio’ – e questa sarebbe la novità odierna – non devono essere assegnate a canoni popolari. Forse nella visione leghista le ‘case popolari’ sono gli agglomerati prefabbricati di cemento stile Belgrado che affollano le periferie milanesi.” chiosa Nosi.
Conclude Nosi “Mentre i leghisti continuano su questa strada, ci chiediamo ancora una volta cosa aspetti il sindaco Cenni a prendere una posizione in proposito, salvo che non concordi con quanto espresso da questi esponenti della maggioranza che lo sostiene”

martedì 20 aprile 2010

L’iniziativa leghista sulle case popolari è un vero e proprio incitamento all’odio!

L’iniziativa leghista sulle case popolari è un vero e proprio incitamento all’odio!

Nosi: “I leghisti pratesi mentono sapendo di mentire! Lanciamo un appello a tutte le forze del centrosinistra ad una mobilitazione contro questa campagna di disinformazione!”

Prato, 20/04/10

Lanfranco Nosi, di Sinistra RossoVerde, interviene sull’iniziativa di volantinaggio promossa dalla Lega Nord pratese in merito all’assegnazione di alloggi di edilizia popolare in via Gello per il prossimo 22 aprile.

“Ho avuto modo di vedere su Facebook il volantino che i leghisti nostrani vogliono distribuire in occasione della loro iniziativa, giovedì mattina: un vero concentrato di falsità, dopo le dichiarazioni del consigliere Paradiso, che meritano una ferma risposta!” dichiara a caldo Nosi. “Personalmente, ho già provveduto a segnalare alcune dichiarazioni del capogruppo leghista contenute nel comunicato stampa diffuso all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ma la ‘sorpresa’ di oggi supera veramente ogni limite. Si afferma che le abitazioni sono ‘solo per:extracomunitari, rom, ecc…’, quando nel bando ‘incriminato’ del 2007 non c’è nessun riferimento a tali status o etnie.”

“Questo” continua Nosi “in piena osservanza della legge nazionale, la Bossi-Fini, in vigore dal 2003! E pure il richiamo alle amministrazioni regionale e comunale è assolutamente fuorviante, visto che la legge regionale sull’immigrazione non stabilisce alcun criterio ‘di preferenza’, né esistono ‘regolamenti comunali’ in tal senso. Quella leghista è quindi una speculazione bella e buona, ancora una volta sulla pelle dei più deboli, italiani e stranieri, fondata su vere e proprie falsità. Tutto per continuare ad alimentare quel clima di odio e di contrapposizione con lo straniero, regolare o irregolare che sia, che è il ‘brodo di coltura’ del loro successo elettorale.”

“Mentre ci aspettiamo dal sindaco Cenni una ferma presa di distanza da questo genere di iniziative” - conclude Nosi - “di fronte ad una situazione del genere, dove la disinformazione è arma sistematica, è fondamentale che i cittadini sappiano come stanno veramente le cose, ed è dovere civico di tutte le forze del centrosinistra mobilitarsi con una vera e propria azione di controinformazione, che sveli finalmente ai cittadini l’imbroglio leghista!”

venerdì 9 aprile 2010

L’urbanistica e il “mercato delle vacche”

L’urbanistica e il “mercato delle vacche”

Bellandi: “Il centrodestra pratese cementifica con le regole elaborate dal centrosinistra.

Prato, 09/04/10

“Quando in campagna elettorale, soprattutto nei dibattiti asserivamo che potevano cambiare i colori ma le politiche sarebbero rimaste le stesse alcuni ci guardavano con stupore ed ironia.” Questa la prima riflessione di Renzo Bellandi, leader di Sinistra RossoVerde e ex candidato a sindaco, sulle polemiche di questi giorni tra l’assessore Cenni e il consigliere Donzella in merito al progetto che interessa l’area verde in via Favini.

“Leggendo invece la proposta dell'assessore Cenni riguardante la zona San Marco/Ciliani ci viene da ricordare a tutti invece quanto avessimo ragione. Noi non cadiamo nella trappola dei numeri, e vogliamo invece porre l'accento e il dito sulla vera incapacità nell'offrire idee alternative alla città.” continua Bellandi.

“A Prato o si cementifica o si cementifica, e noi a questa logica abbiamo più volte detto no. Abbiamo criticato in tempi non sospetti proprio quel meccanismo della ‘perequazione’ introdotto dal centrosinistra che oggi dimostra di essere, nel tessuto urbano pratese, il grimaldello per un ulteriore consumo di suolo libero, in quello che rischia di diventare un vero e proprio ‘mercato delle vacche’ urbanistico, dove a fronte di benefici tutti da verificare – in questo caso, il ‘recupero’ nella zona di S.Marco – si garantisce l’ennesima speculazione immobiliare.”

“Certo, vien da chiedersi dove sta la cultura ‘ambientalista’ che il sindaco Cenni ha più volte sbandierato in campagna elettorale. Francamente, non la vediamo, e se questo deve essere l'inizio siamo partiti molto male. L'ambiente non si baratta!”


mercoledì 7 aprile 2010

Sabato 24 aprile - Manifestazione in bicicletta!


La Giunta Comunale di Prato vuole aprire il centro alle macchine. A NOi, come a molti cittadini, non STA BENE. Mentre le altre città europee vanno avanti, migliorando i trasporti pubblici, creando nei centri storici aree pedonali, zone a traffico limitato e tante piste ciclabili, favorendo così l'ambiente e la salute dei cittadini, Prato sta tornando indietro. Diciamo no alle Auto in centro e sì a Ztl, Aree pedonali e piste ciclabili, partecipando ad una grande manifestazione in bicicletta. (Avrete maggiori dettagli delle nostre proposte e dei progetti della giunta comunale al più presto)


Aderiscono:PARTITO DEMOCRATICO - GIOVANI DEMOCRATICI- FEDERAZIONE DELLA SINISTRA - SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' - ITALIA DEI VALORI - SINISTRA ROSSOVERDE - ASSEMBLEA LIBERTA' E PARTECIPAZIONE