mercoledì 13 maggio 2009

Candidati. Lucia Mattei


Lucia Mattei, candidata umanista al consiglio comunale di Prato per la Sinistra RossoVerde

Il mio principale desiderio e’ quello di vedere una Prato tranquilla, libera da ogni forma di violenza o discriminazione dove il talento e la creativita’ vengono messi in risalto. Banale, utopico? dite quello che vi pare, ma e’ quello che desidero. Amo con tutto il cuore la mia citta’ perche’ piena di storia e luoghi meravigliosi, campagna metropoli e citta’ d’arte, tutto racchiuso in 99,59 km². Amo Prato da cittadina e da giovane, ci sono molte iniziative e progetti interessanti che la citta’ ci offre, ma sembrano quasi nascosti agli occhi della gente. Il mio desiderio piu’ grande sarebbe quello di creare un’unica rete di informazione per qualsiasi tipo di bisogno; salute, scuola, formazione, divertimento, multiculturalita’. In pochi anni Prato si e’ trovata ad affrontare una crescita smisurata di popolazione e notorieta’, dalle quali pero’ non si e’ fatta forza e sta crollando su se stessa; piccole strade per una ormai grande metropoli, servizi pubblici scarsi e antiquati, trasporti disorganizzati e forti discriminazioni razziali. Deve esistere un Comune e una Provincia che mettono avanti i bisogni dei cittadini, che si preoccupano si, di un’adeguata sanita’, un eccellente istruzione di formazione e avviamento al lavoro, ma anche di garantire un parco tranquillo e cultura accessibile a tutti. Esistono negozi, gallerie d’arte, organizzazioni giovanili, associazioni, campi sportivi, che sembrano dimenticati e vengono offuscati dal terrore della crisi. Abbiamo grandi menti, personaggi di spicco, culture diverse, che potrebbero arricchire la nostra citta’; come valorizzare tutto cio’!? Cercando di abbattere quel muro che ci separa, realizzando che ormai siamo diventati grandi e il mondo moderno e’ arrivato anche qui. Scoprendo sapori, letteratura e storia di coloro che sono arrivati credendo in una Prato sviluppata. Non chiudiamo la porta al futuro, il nostro futuro sta nella citta’ che gia’ abbiamo. Serve la consapevolezza che ci siamo anche noi, forti e potenti come gli altri. E per tutti questi motivi e per i miei desideri, che ho deciso di candidarmi come consigliere comunale con il Partito Umanista nella lista della Sinistra rossoVerde. Perche’ credo fermamente nei diritti umani e nell’intelligenza degli uomini a rispettarli, perche’ sono stanca di vedere deturpata la citta’ che mi ha dato la possibilita’ di diventare cio’ che sono… Una giovane 23enne piena di buoni propositi e convinta di un reale futuro migliore.

Mi chiamo Lucia Mattei nata il 06/09/1986 a Prato, dove vivo tutt’ora con la mia famiglia. Dopo le scuole medie ho deciso di intraprendere una strada diversa, ho frequentato il corso di ‘addetto ai rapporti commerciali’ alla F.i.l (formazione innovazione lavoro) in via Borgovalsugana, gratuitamente, finanziato dal ‘fondo monetario europeo’, dove ho acquisito la competenza per svolgere le mansioni base dell’amministrazione e contabilita’, con stage finale di 7 mesi. Successivamente nel 2002 ho frequentato il corso di pittura alla ’scuola d’arte Leonardo’ in via Giovanni di Gherardo dove ho imparato le tecniche della pittura ad olio, acquerello e disegno dal vivo, con la scuola ho esposto in due occasioni al cassero medievale. Nel 2004 ho vinto una borsa di studio alla ’scuola del cuoio’ di Santa Croce a Firenze, dove mi sono specializzata nella pelletteria artistica e doratura del cuoio. Nel 2005 la necessita’ di lavorare mi ha portato a Gaggio Montano (BO) dove ho lavorato come operaria metalmeccanica all’assemblaggio di macchine da caffe’. L’anno successivo tornata a Prato, mi sono altalenata per 2 anni in vari lavori saltuari: portalettere, impiegata amministrativa, commessa, inscatolatrice di libri… In tutto questo periodo non mi ha mai abbandonato la passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e il teatro. Oggi, sono disoccupata dal 21 di Gennaio, arenata nella crisi globale, quindi ho deciso di guardare avanti e rendermi utile per la mia città.

Mattei Lucia candidata Umanista al consiglio comunale di Prato per Sinistra rosso verde

Nessun commento:

Posta un commento