mercoledì 9 giugno 2010
L’ennesimo regalo alla speculazione edilizia. Cenni si dimetta!
Prato, 27/05/10
“Cenni, il sindaco e non l’assessore, dovrebbe dimettersi!” Questa la reazione a caldo di Renzo Bellandi, leader di Sinistra Rossoverde, alla notizia che l’amministrazione ha deciso di ampliare il raggio di applicazione della Legge Regionale che recepiva il cosiddetto “Piano Casa” varato lo scorso anno dal governo Berlusconi.
“Dopo aver mandato il suo omonimo ad illustrare il provvedimento” ironizza Bellandi “il sindaco dovrebbe spiegare a tutti i cittadini perché più di una volta si è pronunciato contro nuove cementificazioni, ed ora, con questo provvedimento, facilita nuove colate di cemento in nome di una non ben precisa ‘ripresa’ che dovrebbe essere veicolata dal rilancio dell’edilizia”
Chiosa l’esponente del movimento: “A parte l’ennesimo tentativo di fare un bel regalo alla speculazione immobiliare, è una manovra che non risolve alcun problema strutturale di Prato, e tutto come al solito si conclude in ‘grigiocemento’!”
“Se queste sono le premesse per il futuro urbanistico di Prato – ulteriori possibilità di cementificazione, smantellamento della ZTL, scarsa attenzione ai sistemi di trasporto pubblico, la navigazione ‘a vista’ senza alcuna prospettiva strategica – siamo veramente messi male!” chiude Bellandi.
venerdì 23 aprile 2010
Nessuno ce l’ha con i commercianti!
giovedì 22 aprile 2010
L’unica vera discriminazione verso i cittadini è lo stipendio che si prende Morganti!
mercoledì 21 aprile 2010
Paradiso continua a fare proclami evidentemente xenofobi e discriminatori!
martedì 20 aprile 2010
L’iniziativa leghista sulle case popolari è un vero e proprio incitamento all’odio!
Nosi: “I leghisti pratesi mentono sapendo di mentire! Lanciamo un appello a tutte le forze del centrosinistra ad una mobilitazione contro questa campagna di disinformazione!”
Prato,
Lanfranco Nosi, di Sinistra RossoVerde, interviene sull’iniziativa di volantinaggio promossa dalla Lega Nord pratese in merito all’assegnazione di alloggi di edilizia popolare in via Gello per il prossimo 22 aprile.
“Ho avuto modo di vedere su Facebook il volantino che i leghisti nostrani vogliono distribuire in occasione della loro iniziativa, giovedì mattina: un vero concentrato di falsità, dopo le dichiarazioni del consigliere Paradiso, che meritano una ferma risposta!” dichiara a caldo Nosi. “Personalmente, ho già provveduto a segnalare alcune dichiarazioni del capogruppo leghista contenute nel comunicato stampa diffuso all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, ma la ‘sorpresa’ di oggi supera veramente ogni limite. Si afferma che le abitazioni sono ‘solo per:extracomunitari, rom, ecc…’, quando nel bando ‘incriminato’ del 2007 non c’è nessun riferimento a tali status o etnie.”
“Questo” continua Nosi “in piena osservanza della legge nazionale, la Bossi-Fini, in vigore dal 2003! E pure il richiamo alle amministrazioni regionale e comunale è assolutamente fuorviante, visto che la legge regionale sull’immigrazione non stabilisce alcun criterio ‘di preferenza’, né esistono ‘regolamenti comunali’ in tal senso. Quella leghista è quindi una speculazione bella e buona, ancora una volta sulla pelle dei più deboli, italiani e stranieri, fondata su vere e proprie falsità. Tutto per continuare ad alimentare quel clima di odio e di contrapposizione con lo straniero, regolare o irregolare che sia, che è il ‘brodo di coltura’ del loro successo elettorale.”
“Mentre ci aspettiamo dal sindaco Cenni una ferma presa di distanza da questo genere di iniziative” - conclude Nosi - “di fronte ad una situazione del genere, dove la disinformazione è arma sistematica, è fondamentale che i cittadini sappiano come stanno veramente le cose, ed è dovere civico di tutte le forze del centrosinistra mobilitarsi con una vera e propria azione di controinformazione, che sveli finalmente ai cittadini l’imbroglio leghista!”
venerdì 9 aprile 2010
L’urbanistica e il “mercato delle vacche”
Bellandi: “Il centrodestra pratese cementifica con le regole elaborate dal centrosinistra.
Prato, 09/04/10
“Quando in campagna elettorale, soprattutto nei dibattiti asserivamo che potevano cambiare i colori ma le politiche sarebbero rimaste le stesse alcuni ci guardavano con stupore ed ironia.” Questa la prima riflessione di Renzo Bellandi, leader di Sinistra RossoVerde e ex candidato a sindaco, sulle polemiche di questi giorni tra l’assessore Cenni e il consigliere Donzella in merito al progetto che interessa l’area verde in via Favini.
“Leggendo invece la proposta dell'assessore Cenni riguardante la zona San Marco/Ciliani ci viene da ricordare a tutti invece quanto avessimo ragione. Noi non cadiamo nella trappola dei numeri, e vogliamo invece porre l'accento e il dito sulla vera incapacità nell'offrire idee alternative alla città.” continua Bellandi.
“A Prato o si cementifica o si cementifica, e noi a questa logica abbiamo più volte detto no. Abbiamo criticato in tempi non sospetti proprio quel meccanismo della ‘perequazione’ introdotto dal centrosinistra che oggi dimostra di essere, nel tessuto urbano pratese, il grimaldello per un ulteriore consumo di suolo libero, in quello che rischia di diventare un vero e proprio ‘mercato delle vacche’ urbanistico, dove a fronte di benefici tutti da verificare – in questo caso, il ‘recupero’ nella zona di S.Marco – si garantisce l’ennesima speculazione immobiliare.”
“Certo, vien da chiedersi dove sta la cultura ‘ambientalista’ che il sindaco Cenni ha più volte sbandierato in campagna elettorale. Francamente, non la vediamo, e se questo deve essere l'inizio siamo partiti molto male. L'ambiente non si baratta!”
mercoledì 7 aprile 2010
Sabato 24 aprile - Manifestazione in bicicletta!
La Giunta Comunale di Prato vuole aprire il centro alle macchine. A NOi, come a molti cittadini, non STA BENE. Mentre le altre città europee vanno avanti, migliorando i trasporti pubblici, creando nei centri storici aree pedonali, zone a traffico limitato e tante piste ciclabili, favorendo così l'ambiente e la salute dei cittadini, Prato sta tornando indietro. Diciamo no alle Auto in centro e sì a Ztl, Aree pedonali e piste ciclabili, partecipando ad una grande manifestazione in bicicletta. (Avrete maggiori dettagli delle nostre proposte e dei progetti della giunta comunale al più presto)
Aderiscono:PARTITO DEMOCRATICO - GIOVANI DEMOCRATICI- FEDERAZIONE DELLA SINISTRA - SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' - ITALIA DEI VALORI - SINISTRA ROSSOVERDE - ASSEMBLEA LIBERTA' E PARTECIPAZIONE
lunedì 22 marzo 2010
Migranti e badanti: oggi scontiamo le scellerate politiche del centrodestra!
venerdì 19 marzo 2010
La Lega, oltre che sulla pelle dei migranti, fonda la sua campagna elettorale prendendo in giro i lavoratori!
martedì 16 marzo 2010
Sulle alienazioni l’amministrazione ha perso l’ennesima occasione per attivare processi partecipativi!
lunedì 15 marzo 2010
I tromboni del centrodestra
sabato 13 marzo 2010
Le vuote chiacchiere di Morganti e compagni
venerdì 12 marzo 2010
Consulte: Prato Libera & Sicura non può parteciparvi!
lunedì 8 marzo 2010
Al cittadin non dar risposta, così che la ragione sia sempre nostra.
A parte l'evidente contraddizione delle due missive, vorrei far notare quale sia l'ormai nota strategia dei Berluscones, compresi i giornalisti al soldo del premier. La strategia è chiara, spostare su altro e non rispondere mai alle domande e questo per un semplice motivo. Neanche loro sanno di quello che stanno parlando ( Gasparri ne è l'esempio lampante). Mi sono un po alterato ed ho risposto, probabilmente nessuno di voi lo avrà letto perchè è apparsa con qualche giorno di ritardo sulla pagina. La risposta la trovate di seguito sempre nel link ve la giro per completezza d'informazione. Renzo Bellandi SRV.
giovedì 4 marzo 2010
Forum dei giovani: basta chiacchiere! Venga attivato subito!
Bellandi: “Il Forum dei giovani è uno strumento già previsto e regolamentato: che lo si attivi subito e si faccia partecipare alla sua ridefinizione!”
Partecipazione: bene l’avvio del processo, ma la città nel frattempo non si ferma!
Nosi: “Nella fase di transizione verso il nuovo regolamento, applicare bene l’esistente e apportare subito modifiche qualificanti! I comitati? Secondo lo Statuto, potrebbero già essere inclusi!”
sabato 20 febbraio 2010
La riapertura del centro storico? La strada giusta per non risolvere i problemi!
venerdì 19 febbraio 2010
Prima di dire che non esiste alcun allarme diossina, verificare tutti i dati!
lunedì 15 febbraio 2010
Partecipazione. Le consulte? Strumenti nati vecchi!
Prato, 13/02/10
Renzo Bellandi, leader di Sinistra RossoVerde, interviene sull’istituzione delle consulte, promossa dalla giunta Cenni.
“Per il momento, la montagna ha partorito il topolino! L’amministrazione di centrodestra attiva alcune consulte, e pretende di farla passare come un grande passo avanti per la ‘partecipazione’. Peccato che non ci sia alcuna innovazione in merito agli strumenti, già previsti dal Regolamento del Comune di Prato. E’ anche vero che, perlomeno, si distinguono dalla precedente amministrazione, che si era ben guardata dall’attivarle! D’altra parte, la giunta Romagnoli non si è proprio distinta per l’ascolto dei cittadini!”
“Certo che mantenere inalterato il sistema di accesso alle consulte lascia inevitabilmente fuori tutti quei soggetti ‘non formali’ quali i comitati e i gruppi spontanei. Eppure, è da questi che è venuta la più forte spinta verso la creazione di canali di ‘cittadinanza attiva’ e il maggior fermento a Prato. Senza contare che rimane inspiegabilmente fuori la questione urbanistica!”
“Nel complesso” conclude Bellandi “manca a questa come alla scorsa amministrazione una complessiva progettualità su quelli che possono essere efficaci canali di partecipazione!”